In un periodo in cui la parola crisi è diventata la protagonista di moltissime discussioni e dibattiti, provare ad elencare delle attività di successo, o comunque in grado di permettere buoni rendimenti, può sicuramente apparire difficile.
In realtà, in questo momento, accanto a centinaia di migliaia di imprese, professionisti e lavoratori in difficoltà, esistono molte nicchie che non conoscono crisi, anzi, gli imprenditori che operano in queste aree, ammettono candidamente di aver aumentato il fatturato ed il numero di richieste.
Attività che fanno guadagnare. Quali sono?
Uno degli elementi che maggiormente accomuna questi business di successo, è il fatto di vendere i propri prodotti e servizi a quei soggetti dotati di redditi elevati o molto elevati.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Quali sono le attività che fanno guadagnare?
Non si tratta di limitati settori, bensì, di aree e nicchie comprese in un ventaglio ampio di attività.
Partiamo ad esempio dalla nautica.
I prodotti (le piccole imbarcazioni) dedicati alla ‘vecchia middle class’ sono oggi in forte crisi.
All’opposto, chi realizza e vende imbarcazioni di notevole lusso, non si è neppure accorto della crisi.
Per quanto riguarda il mercato immobiliare ed in particolare il segmento degli immobili di alto lusso destinati al gusto(ed alla richiesta) di una clientela prevalentemente straniera, la domanda è rimasta elevata.
Tutto quello che oggi è in crisi, è il mercato destinato a quei soggetti costituiti dalla ex piccola borghesia e classe media, cioè, una platea che ha visto e vedrà sempre di più (in particolare nei prossimi 5 anni) ridurre la propria capacità di acquisto.
Che attività aprire.
Se prendiamo in considerazione ad esempio i settori del turismo, del tempo libero, dell’alimentazione, ecc., sta accadendo la medesima cosa.
In concreto, per chi desidera avviare un business di successo, oltre a definire un settore, occorrerà in misura crescente individuare l’ampiezza di quel mercato, sia in un’ottica presente ma ancor di più, con una visione orientata al futuro.
Vendere ai ricchi.
Il numero dei ricchi, in particolare, quelli provenienti dai paesi emergenti è in forte crescita da tempo e sta rappresentando una nicchia sempre più ampia.
Saper sviluppare un business indirizzato a questo target, può rappresentare la scelta migliore, specialmente in tempi di crisi.